Produttori

Newsletter

Categorie

Condizioni generali di vendita

Vipa Elettronica snc con sede legale in Roma, Via della Bufalotta, 316/a (c.a.p. 00139), con partita IVA 01663451001, è titolare del sito www.antifurto.it


Oggetto

1. Le presenti condizioni generali disciplinano, ai sensi del D.lgs. 22 Maggio 1999 n. 185, i contratti d'acquisto di prodotti e della relativa documentazione d'uso, all'interno di questo sito, conclusi tra Vipa Elettronica snc e Cliente Finale.


Accettazione delle condizioni generali di vendita

2. Il contratto stipulato tra Vipa Elettronica snc e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Vipa Elettronica snc. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

3. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.


Modalità di acquisto e immagini

5. Il Cliente che acquista i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Vipa Elettronica snc accetta l’acquisto dei prodotti così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

6. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Vipa Elettronica snc mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Vipa Elettronica snc. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

7. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Vipa Elettronica snc invia tempestiva comunicazione al Cliente tramite email


Prezzi

8. Tutti i prezzi degli articoli del catalogo Vipa Elettronica snc si intendono comprensivi di I.V.A.

9. I prezzi possono subire modifiche giornaliere in base alle fluttuazioni del mercato.


Modalità di pagamento

10. Carta di Credito e/o Carta di Credito ricaricabile attraverso Paypal
PayPal è uno dei metodi più sicuri nonchè il più accettato per pagare gli acquisti effettuati online. Esso preleva direttamente i soldi dal tuo conto bancario o dalla tua carta di credito e lo si può usare con la massima sicurezza dato che le transazioni sono totalmente protette dal sofisticato sistema di prevenzione di frode offerto da Paypal. Il pagamento tramite Paypal impone la conoscenza delle condizioni contrattuali e d’utilizzo del sistema Paypal, consultabile sul sito www.paypal.it

La spedizione della merce pagata con carta di credito o Paypal avverrà al momento della notifica dell’accredito.

11. Bonifico Bancario Anticipato

Il Cliente che intende pagare tramite bonifico, dovrà chiedere di accreditare la somma corrispondente al prezzo della merce alle seguenti coordinate bancarie:

Le coordinate di bonifico sono le seguenti:

Beneficiario:

Vipa Elettronica snc

Banca:

Banca Monte dei Paschi di Siena

Agenzia:

Roma

IBAN

IT85D0103003239000000347528

Causale:

Numero ordine web
Data dell'ordine

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato la spedizione della merce sarà effettuata successivamente al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Vipa Elettronica snc (via fax - +39.0687236106 - o email - vipasicurezza@linet.it) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine.Trascorsi 7 giorni lavorativi dalla data dell'ordine, senza che il cliente abbia effettuato il bonifico,  l'ordine stesso verrà automaticamente annullato.


Modalità, spese e tempi di consegna

12. Vipa Elettronica snc accetta ordini solo con consegna in territorio italiano tramite corrieri nazionali e/o servizio postale (SDA), previo accertamento delle spese di spedizione e degli oneri fiscali applicabili.

La merce spedita è ordinariamente recapitata al cliente entro 2 giorni lavorativi, salvo imprevisti e cause di forza maggiore. Tale termine è da considerare revisionale e, quindi, soltanto indicativo.

La spedizione tramite corriere include due tentativi di consegna che il corriere stesso effettuerà presso l’indirizzo fornito dal cliente tra le ore 08.00 e le ore 19.00 dei giorni feriali, escluso il sabato. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Il corriere non preavvisa telefonicamente né comunica preventivamente le modalità di consegna. Nel caso di mancato ritiro entro sette giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato ed al Cliente rimborsata l'eventuale somma già versata decurtata dei costi di trasporto (di invio e rientro) sostenuti da parte di Vipa Elettronica snc. In subordine il Cliente potrà confermare l’ordine e sarà tenuto a corrispondere i costi relativi ad una nuova spedizione

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).  Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. 

13. A discrezione del Cliente è possibile applicare una polizza assicurativa sulla merce per il trasporto, con una maggiorazione di costo, a carico del Cliente, e che può variare in funzione del vettore, del valore e del peso della merce. La richiesta di applicare la polizza assicurativa dovrà essere esplicitamente richiesta dal Cliente tempestivamente prima del pagamento della merce o comunque prima della spedizione.

14. Per ogni ordine effettuato sul sito, Vipa Elettronica snc emette ricevuta fiscale e/o fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della ricevuta fiscale e/o fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

15. In caso di indisponibilità di alcuni dei prodotti ordinati, Vipa Elettronica snc, previa comunicazione al Cliente e assenso da parte dello stesso, si riserva di evadere gli ordini anche parzialmente.

16. In caso di indisponibilità, anche temporanea, del bene richiesto, entro trenta giorni dal giorno successivo alla trasmissione dell'ordine, Vipa Elettronica snc ne darà comunicazione all'Utente finale e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura.

17. Previo consenso dell'acquirente, il fornitore potrebbe sostituire il materiale non disponibile con altri di valore e qualità equivalenti o superiori, mantenendo lo stesso prezzo.

18. Ogni lamentela dovuta ad errori ed inesattezze deve pervenire entro 8 gg. dal ricevimento della merce al servizio vipasicurezza@linet.it che valuterà gli opportuni interventi per garantire la piena soddisfazione del Cliente.



Diritto di recesso

19. Ai sensi del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto richiedendo la fatturazione verso un titolare di Partita IVA) ed ha acquistato il bene online, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 21 e 23.

I successivi punti dal 20 al 23 non si applicano all’utenza professionale, come meglio definita all’inizio del presente articolo. Relativamente all’utenza professionale non si accettano resi merce.

20. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Vipa Elettronica snc una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati al punto 19. La comunicazione del diritto di recesso dovrà  essere preannunciata a Vipa elettronica snc tramite email all’indirizzo di posta elettronica:  vipasicurezza@linet.it. Vipa elettronica snc si impegna a fornire le istruzioni per la riconsegna della merce e per il rimborso del prezzo corrisposto, con decurtazione delle spese di spedizione. La merce dovrà essere restituita  a Vipa elettronica snc in perfetto stato, nell'imballo originale e completi di tutti gli accessori eventualmente forniti all'atto di acquisto, unitamente al documento di acquisto.

Decorsi dieci giorni dal ricevimento della merce da parte del cliente, senza che questi abbia comunicato la volontà di recedere, il contratto di compravendita online si riterrà confermato

21. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: 

a) il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) o che contengano codici PIN di sicurezza, una volta aperti; 

b) il diritto non si applica su eventuali servizi personalizzati richiesti (colorazione sensori, pre-configurazione  e/o pre-installazione di moduli, e simili);

c)  le spese di spedizione relative alla restituzione del bene e alla notifica del diritto di recesso sono a carico del cliente. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

d)  Vipa elettronica snc non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.  Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. 

22. Vipa elettronica snc provvederà al più presto e comunque entro 30 giorni dal rientro della merce, a rimborsare al cliente l'importo  pagato tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Nel caso in cui il cliente abbia pagato tramite Carta di Credito il rimborso verrà emesso esclusivamente tramite storno dello stesso pagamento sulla piattaforma Paypal. 

23. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Vipa elettronica snc accerti, ad esempio: la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale oppure l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) oppure il danneggiamento del prodotto o parte di esso per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Vipa elettronica snc provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione, o comunque a metterlo a sua disposizione.   


24.  Vipa elettronica snc non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati Vipa elettronica snc provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.


Garanzia & Resi

25. Tutti i prodotti venduti da Vipa elettronica snc sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.lgs 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta fiscale e/o la fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.

Per la categoria dei “Consumatori”: tutti i prodotti venduti da Vipa elettronica snc sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura e comunicarne gli estremi.

Rimane comunque impregiudicato il diritto del Cliente di richiedere copia della fattura, qualora l’avesse smarrita.

26. Per i Clienti non rientranti nella categoria dei “Consumatori”, per espresso patto fra le parti, Vipa elettronica snc non garantisce i prodotti e non risponde dei vizi con deroga agli artt. 1490 -1491 del Codice Civile. Quindi si considera operante l'esclusione legale prevista dall'art. 1491 c.c. e l’esclusione convenzionale della garanzia, ex art. 1490, comma II, c.c.. Pertanto il cliente si assume l'onere di verificare la funzionalità dei prodotti prima dell'utilizzo o della rivendita. Tuttavia i prodotti difettosi saranno sostituiti o riparati da Vipa elettronica snc ed esclusivamente per difetti di conformità emersi nei primi 12 mesi dall’acquisto, previa tempestiva denuncia del Cliente e  rispedizione dei prodotti presso Vipa elettronica snc, a carico del Cliente. L’operatività della garanzia per i vizi è soggetta al termine di decadenza di otto giorni dalla scoperta del vizio stesso entro il quale il Cliente deve effettuare la denuncia di quanto riscontrato. Fatte salve le disposizioni previste per legge, Vipa elettronica snc declina ogni responsabilità per danni sia diretti che indiretti di qualsiasi natura in ordine alla fornitura effettuata anche in deroga  all'Art. 1494 del Codice Civile. Il cliente quindi rinuncia espressamente all'azione per eventuali danni derivanti da prodotto difettoso contro Vipa elettronica snc.

27. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive disposizioni si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso, di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata e delle norme generiche applicabili. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto non richiedendo che la fatturazione sia intestata ad una Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Vipa elettronica snc provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto, previo invio della merce da riparare/sostituire da parte del Cliente. La garanzia decade nei seguenti casi:

a) quando il prodotto risulti manomesso o presenti segni di riparazioni effettuate da personale non autorizzato: -quando la causa del guasto non sia attribuibile ad un difetto di fabbricazione;

b) quando la causa del guasto venga attribuita ad un altro apparecchio o accessorio;

c) qualora la causa del guasto venga attribuita ad un uso non in conformità con quanto descritto sul manuale d'uso;

d) qualora l'apparecchio subisca danni durante il trasporto dovuti ad una spedizione effettuata con un imballo insufficiente.

Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti del prodotto rispetto alle caratteristiche espresse a catalogo che non ne pregiudicano la qualità, Vipa elettronica snc garantisce la conformità del prodotto alle caratteristiche dichiarate e la sua immunità da vizi e difetti come da normative attualmente in vigore. La contestazione del difetto dovrà pervenire corredata della descrizione del problema, dei dati del Cliente e del riferimento alla fattura d’acquisto da parte di questi. L’eventuale contestazione di vizi e difetti o mancanza di conformità effettuata dal consumatore finale o dal cliente per rivalsa rispetto alle richieste provenienti dal proprio avente causa inoltrate oltre il periodo di garanzia saranno a totale carico del cliente con esclusione di qualsivoglia diritto di rivalsa o regresso.

28. Le sostituzioni in caso prodotto non funzionante alla consegna avvengono con le stesse modalità specificate al punto  26.

29. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Vipa elettronica snc potrà procedere a discrezione del Cliente alla restituzione dell'importo pagato per quel prodotto oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. 

30. Vipa elettronica snc si impegna ad effettuare le riparazioni/sostituzioni in tempi congrui ed in linea con le disposizioni del cd. “Codice del Consumo”. Per accedere alle operazioni in garanzia, il cliente dovrà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica vipasicurezza@linet.it, oppure telefonare al numero +39.0687201862 per avere istruzioni in merito.

31. Vipa elettronica snc non fornisce alcun servizio di installazione a domicilio dei prodotti. In ogni caso, resta inteso che il Cliente  debba consultare attentamente i manuali d’uso dei prodotti, rispettare le norme tecniche applicabili e le disposizioni in ordine alla sicurezza. 


Privacy

32. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Vipa elettronica snc garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al decreto legislativo 196/2003.  Titolare del trattamento dati è Vipa Elettronica snc, Via della Bufalotta, 316/a 00139 Roma.


Reclami

33. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto, tramite raccomandata AR a Vipa Elettronica snc, Via della Bufalotta, 316/a 00139 Roma.


Informativa sugli impianti elettrici ed elettronici

34. Il decreto ministeriale per la sicurezza degli impianti stabilisce le procedure da seguire per la realizzazione degli impianti elettrici ed elettronici, inclusi i sistemi di allarme. In generale, gli impianti elettrici di qualsiasi tipo devono essere progettati secondo quanto stabilito dal DM 37/2008 ed installati da impresa abilitata. L’impresa a fine dei lavori ha l’obbligo di redigere e consegnare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati (art. 7 del DM 37/2008). Gli impianti, per rispettare le normative, devono quindi essere installati secondo i criteri della regola d’arte. Pertanto l’attività di “fai-da-te” da parte dei non addetti ai lavori e dell’utenza privata deve essere limitata alla messa in uso di apparecchi “senza fili” o che comunque non richiedano alcuna manomissione dell’impianto elettrico (ivi incluso il passaggio di cavi), degli apparecchi stessi, e che quindi prevedano il semplice collegamento diretto degli stessi ad una presa elettrica tramite l’apposito alimentatore (installazione non fissa). Tale attività inoltre deve limitarsi agli ambiti di applicazione adeguati alle normative stesse. Il mancato rispetto di tale avvertimento può generare  pericolo per gli utilizzatori, può essere causa di folgorazione od incendio, determina la decadenza della conformità degli impianti precedentemente realizzati e non garantisce il corretto funzionamento dei prodotti installati. In caso di dubbio, il Cliente deve rivolgersi comunque ad un installatore qualificato ed abilitato. Il proprietario dell’immobile, infatti, deve adottare tutte le misure necessarie per conservare le caratteristiche di sicurezza degli impianti e previste dalla normativa vigente in materia. Vipa elettronica snc declina qualsiasi responsabilità derivante dalla mancata osservanza di questo avviso da parte del Cliente.

Per ogni informazione è possibile contattare Vipa elettronica snc all’indirizzo di posta elettronica vipasicurezza@linet.it, oppure al numero telefonico +39.0687201862


Informativa per i clienti professionali

35. Qualora il cliente professionale che acquista da Vipa elettronica snc intenda rivendere o installare a terzi i prodotti sicurezza.pro, deve comunicarlo preventivamente a Vipa elettronica snc al fine di sottoscrivere congiuntamente un documento che definisce e stabilisce i termini per le operazioni in garanzia, in caso di difetti di conformità e relativamente a tutte le previsioni del cosiddetto “Codice del Consumo”, a tutela del cliente finale. In mancanza di tale impegno fra le parti, il cliente professionale rimane unico responsabile per i difetti di conformità nei confronti del cliente finale e pertanto rinuncia a qualsiasi azione di regresso o rivalsa nei confronti di Vipa elettronica snc. E’ fatto divieto al cliente di pubblicare e  pubblicizzare marchi, nomi di modello ed immagini di proprietà di Vipa elettronica snc senza una preventiva e specifica autorizzazione. E’ fatto divieto al cliente di vendere i prodotti Vipa elettronica snc al pubblico a prezzi inferiori a quelli praticati da Vipa elettronica snc al pubblico stesso.


Legge applicabile

 

36. Il contratto di vendita tra il Cliente e Vipa elettronica snc s'intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita on line, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.